CUCINO per gioco e GIOCO cucinando
A cura di Alessandro Alessio
Salve mi chiamo Alessandro Alessio e sono nato il 20-02- 2006 a Tricase. Abito a Tiggiano, piccolo comune del Salento, con la mia famiglia, mamma, papà e tre sorelle più grandi. Frequento la prima media della scuola secondaria di primo grado “ Don Lorenzo Milani”. Mi piace cantare, creare e ...amo tanto cucinare. Non ho avuto ancora esperienze tali da potervi descrivere qualcosa di eccezionale, ma vi posso dire che questa passione mi è nata all’età di 6 anni. Un’ estate, in campagna, avevo in mano un bellissimo pomodoro San Marzano e la mia fantasia mi ha portato a creare, con l’aiuto di un cipollotto e di un oliva nera come pistillo, un fiore. Da quel momento il mio interesse è cresciuto sempre di più. Mia nonna mi ha insegnato a fare la pasta fatta in casa, i biscotti e soprattutto i dolci. Mi metto alla prova con piatti sempre più elaborati, associo i colori ai sapori, ma ho ancora tanto da imparare. A volte prendo ispirazione da qualche programma televisivo, i miei preferiti sono: “I cuochi d’ Italia”, “Master Chef Italia” e “Bake Off Italia”. Anche navigando sui social trovo tanti cuochi che mi ispirano. Alcuni poco famosi come Benedetta Rossi, semplice ma originale, altri già molto importanti come Alessandro Borghese o Antonino Canavacciuolo. Sarebbe bello poterne visitare il ristorante. A “Villa Crespi”, Canavacciuolo, esprime tutta la sua filosofia di cucina: cibi semplici, genuini, arricchiti da eperienze culturali diverse.
ULTIMI ARTICOLI
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Biscottini a forma di stella con un cuore di mostarda d'uva che contrasta divinamente il sapore quasi salato dell'impasto privo di zucchero…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Per il pan bagnato, prima di tutto, tagliamo il pane a cubetti e li sistemiamo in una teglia munita di carta forno. Insaporiamo con un filo d'olio ed inforniamo impostando…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Per le madeleines, prima di tutto sbattere le uova assieme allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Poi incorporare
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Per la confettura di fichi, prima di tutto, iniziamo sterilizzando i vasetti che la conterranno. Come nella maniera tradizionale poniamo i barattoli di vetro sciacquati sotto acqua corrente in un pentolone …
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Per iniziare a preparare la focaccia con peperoni, pomodorini, stracciatella e prosciutto crudo, nella ciotola di una planetaria dotata di gancio mescoliamo la farina e il lievito. Azioniamo la macchina a velocità media, poi aggiungiamo a filo l'acqua, lasciandone un po’ da parte. Dopo aver versato l’olio nell’acqua restante uniamo tutto in planetaria…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Disposte su un bel vassoio una accanto all'altra, perfettamente guarnite e vestite a festa. Meraviglia per gli occhi di tutti! Ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e un ciuffo di crema al cioccolato,…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Come prima cosa, iniziamo a preparare il plumcake alle pestanache e mandorle tritando nel mixer le mandorle appunto, con due cucchiai tolti dallo zucchero totale.
A questo punto laviamo e asciughiamo le pestanache, poi con una grattugia…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Iniziamo la preparazione della focaccia ai porri, pomodorini e olive partendo dalla pasta; il procedimento per realizzare quest' impasto è molto semplice ma soprattutto veloce! Per prima cosa versiamo in una ciotola in vetro…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Iniziamo la preparazione pulendo i funghi, li spennelliamo leggermente con acqua con un pennello da cucina (senza inumidirli troppo perché i funghi sono come delle spugne e assorbono molta acqua). Poi continuiamo eliminando…
CUCINO PER GIOCO
di Alessandro Alessio
Iniziamo con la preparazione della pasta all' uovo: su una spianatoia creiamo la classica fontana con la farina e in una ciotolina sbattiamo le uova, che andiamo poi ad aggiungere nella fontana. Iniziamo ad amalgamare con una forchettina e poi continuiamo