Nel Basso Salento (Tricase, Tiggiano, Specchia) si coltiva la pestanaca di S.Ippazio. Il nome può trarre in inganno per l'uso dialettale salentino di indicare con il termine pastinaca e simili, la carota. La pestanaca di S. Ippazio non appartiene al genere Pastinaca, ma è una carota a radice lunga: Daucus carota L. var. sativus cultivar "Santu Pati". Bellissima, con colori che vanno, a seconda della purezza e della maturazione, dal giallo chiaro al viola scuro. È croccante e molto fragile, ha gusto fresco e succoso ed è l'unica carota conosciuta ad aver conservato la capacità di produrre cianidine.
Tale radice è protagonista di una rinomata fiera associata al culto di Sant'Ippazio, patrono di Tiggiano, che si tiene il 19 gennaio
Ingredienti (per un tegame 20cmx10cm) :
- 250 g farina 00
- 170 g zucchero
- 3 uova
- 380 g PESTANACHE
- 70 ml olio di semi di girasole
- un arancia
- un limone
- vaniglia
- una bustina di lievito
Per la crema :
- 50 g zucchero a velo
- 200 g mascarpone
- 100 g Philadelphia
- 80 ml panna
- una pestanaca
Inoltre....
- burro qb.
- zucchero qb.
- cannella qb.
Come prima cosa, iniziamo a preparare il plumcake alle pestanache e mandorle tritando nel mixer le mandorle appunto, con due cucchiai tolti dallo zucchero totale.
A questo punto laviamo e asciughiamo le pestanache, poi con una grattugia le grattugiamo. In una padella capiente mettiamo una noce di burro e un cucchiaino di zucchero. Una volta sciolti aggiungiamo le pestanache grattugiate, un pizzico di cannella e cuociamo a fiamma media. Una volta ammorbidite, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prendiamo l'arancia e il limone e li grattugiamo (l'intera arancia e mezzo limone) poi una volta raffreddate le pestanache le poniamo in un mixer con le bucce degli agrumi e "mixeriamo" il tutto!
Ora in una ciotola capiente mettiamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Continuiamo la preparazione del plumcake estraendo il succo d'arancia e quello del limone, gli uniamo al composto come anche la farina di mandorle e infine le pestanache. Dopo aver aggiunto la farina, il lievito setacciato e la vaniglia, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pronto l'impasto lo versiamo in un tegame da plumcake 20 cm x 10 già imburrato e infarinato.
Inforniamo in forno statico, preriscaldato a 170° per 50 minuti circa.
Cotto il plumcake lo lasciamo raffreddare.
Per la preparazione della crema mescoliamo il mascarpone con la Philadelphia, aggiungiamo poi lo zucchero a velo. Infine per amalgamare uniamo anche la panna POCO alla volta. Dopo aver abbastanza unificato il tutto la crema è pronta!
A questo punto prendiamo la pestanaca e la tagliamo a rondelle. Accendiamo il fornello a fiamma bassa, poniamo una noce di burro, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di cannella, mettiamo anche le pestanache a rondelle e cuociamo.
Una volta caramellate le le togliamo dal fornello.
Infine prendiamo la crema, la spalmiamo per bene sul plumcake e dando sfogo alla creatività sistemiamo tutte le pestanache a rondelle caramellate... Dopodiché... Buon appetito