ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON ZUCCA E FUNGHI CARDONCELLI

a cura di Alessandro Alessio

Ingredienti per 4 persone circa:

WhatsApp Image 2018-10-27 at 08.13.37.jpeg

-320/400 gr. di orecchiette di grano arso

-850 gr. zucca

-220 gr. funghi cardoncelli freschi

-2 cipollotti

-2 spicchi d'aglio

-2 peperoncini

-qb brodo vegetale

-qb olive

-qb capperi

-qb rucola selvatica

-qb caciotta leccese

-qb sale

-qb olio

-rosmarino

Iniziamo la preparazione pulendo i funghi, li spennelliamo leggermente con acqua con un pennello da cucina (senza inumidirli troppo perché i funghi sono come delle spugne e assorbono molta acqua). Poi continuiamo eliminando la terra dalla base del gambo e infine con un coltellino togliamo tutta la cuticola dal cappello del fungo.

Così dopo averli puliti li tagliamo prima a metà e poi dal gambo verso il cappello in tre parti, li mettiamo in una casseruola ed aggiungiamo del sale grosso. Aggiungiamo il peperoncino a cui abbiamo tagliato la parte superiore dal calice al picciolo e a cui abbiamo anche tolto i semi. Cuociamo a fiamma medio-alta, senza aggiungere né acqua né olio perché i funghi si cucineranno con l'acqua loro stessa.
Passiamo a sbucciare la zucca, la tagliamo a cubetti. Prendiamo i cipollotti e li tritiamo, stessa cosa con l'aglio. li mettiamo in una casseruola con un filo d'olio e aggiungiamo la zucca. Prendiamo il rosmarino, lo leghiamo con dello spago e lo aggiungiamo nella casseruola.

Accendiamo il fornello a fiamma medio-alta, aggiungiamo il brodo vegetale e il peperoncino a cui abbiamo precedentemente tagliato la parte superiore dal calice al picciolo e tolto i semi. Così facciamo cuocere mescolando di frequente con coperchio finché la zucca non diventa morbida... quasi come se fosse una crema.

Intanto mettiamo l'acqua a bollire. Inoltre, per ultimare il condimento delle orecchiette, andiamo ad aggiungere i capperi le olive e i funghi, mescoliamo...

Quando l'acqua raggiunge il bollore saliamo e aggiungiamo le orecchiette, una volta pronte li versiamo nel tegame con il condimento....Infine impiattiamo con una grattugiata di caciotta leccese e della rucola selvatica spezzettata... Beh buon appetito!!

WhatsApp Image 2018-10-27 at 08.23.05.jpeg