Le ZEPPOLE

a cura di Alessandro Alessio

Disposte su un bel vassoio una accanto all'altra, perfettamente guarnite e vestite a festa. Meraviglia per gli occhi di tutti! Ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e un ciuffo di crema al cioccolato, completate da una pioggia di zucchero a velo e della cannella! LE ZEPPOLE FRITTE fanno parte di quei dolci capaci di regalarti una soddisfazione non indifferente, una di quelle ricette storiche della tradizione che trovano declinazioni diverse in ogni angolo dello stivale!

Alessandro Alessio

Ingredienti per 10 zeppole

Per la pasta choux:

240 g di farina
250 g di acqua
120 g di burro
300 g di uova
5 g di sale

Per la crema pasticcera:

750 ml di latte
300 g di zucchero
120 g di farina
6 uova
1 e 1/2 baccello di vaniglia

Per la crema al cioccolato:
60 g di cioccolato

Inoltre :

zucchero a velo qb
cannella qb
olio di semi di arachidi per friggere

Iniziamo la preparazione delle zeppole preparando la crema pasticcera che deve avere il tempo di raffreddarsi. Prima di tutto mettiamo in pentola il latte e la vaniglia, lasciamo arrivare a bollore. Nel frattempo mescoliamo i tuorli con lo zucchero e infine aggiungiamo la farina setacciata. Raggiunto il bollore aggiungiamo il composto di tuorli al latte e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Continuiamo con la preparazione della pasta choux. In un pentolino dai bordi alti versiamo l'acqua, il burro a cubetti e il sale. Facciamo sciogliere il burro senza portare a bollore. Una volta che questo si sarà sciolto incorporiamo la farina setacciata tutta in una volta, mescolando vigorosamente per non formare grumi. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo ancora fino a notare una patina bianca sul fondo, segnale che l’impasto si è asciugato al punto giusto e che gli amidi della farina si sono sviluppati.

Pronta la base per la nostra pasta choux, trasferiamo l’impasto nella tazza della planetaria e la azioniamo qualche minuto per far raffreddare un po’ il composto. Uniamo poi un uovo alla volta, dopo averli pesati in modo preciso. Mi raccomando, non si procede con le uova successive fino a che il precedente non si è completamente incorporato. Quando l'impasto raggiunge una consistenza molto densa e vellutata è pronto!

Pronta la pasta choux trasferiamo in una sac-à-poche con bocchetta a stella di 18 mm. Ricaviamo dei quadrati con carta forno e su essi andiamo a ottenere 10 zeppole di 8-9 cm di diametro belle circolari facendo un giro di sac-à-poche. A questo punto scaldiamo l’olio fino ad una temperatura di circa 175°; pronte le zeppole ne friggiamo un paio alla volta per renderle belle dorate. Le giramo durante la frittura per una doratura omogenea e per farle crescere di volume, quindi le scoliamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Infine non ci resta altro che farcire le nostre zeppole! Innanzitutto prendiamo la crema preparata precedentemente, per preparare la crema al cioccolato ce ne servirà solo un quarto! A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato che una volta liquefatto aggiungiamo e alla crema sottratta in precedenza. Pronte tutte e due le creme che servono a farcire le zeppole prendiamo dello zucchero a velo e della cannella, li mescoliamo e con un colino andiamo a spolverizzare l'intera zeppola! Prendiamo la crema bianca e come da tradizione, con la sac-à-poche andiamo a fare un bel ciuffetto abbondante sul centro della zeppola! Infine, ciliegina sulla torta, con una nuova Sach-à-poche munita di crema al cioccolato e beccuccio a stella, terminiamo così le zeppole con un ciuffo di crema in cima! Buon appetito!

WhatsApp Image 2019-03-18 at 14.29.22.jpeg