PUGLIASOULFOOD
Le eccellenze agroalimentari scendono in piazza
LUCERA 15 16 17 DICEMBRE - In collaborazione con PUGLIAEXPO
Le eccellenze agroalimentari del territorio pugliese scendono in piazza a Lucera (Foggia) il 15-16-17 Dicembre 2017, per offrire una vigilia di Natale all’insegna del gusto. Le strade del suggestivo centro storico di Lucera diventeranno “le vie dei tipici” con degustazioni, laboratori, esposizioni e vendita delle migliori produzioni pugliesi di qualità. Inoltre non mancherà lo street food pugliese.
L’evento è sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato all’ Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con il Comune di Lucera, con il contributo delle Associazioni Puglia Soul Food e Puglia Expò e con la partecipazione di Vinoway ed Ais Puglia.
Una festa per grandi e bambini è quella che si prepara a Lucera. In una cornice dominata dalle tradizionali luminarie dove saranno protagonisti olio, pasta, prodotti da forno, formaggi e salumi che potranno essere degustati e acquistati dal visitatori presso le tante bancarelle che affolleranno le vie. Lo street food insieme alle aree dedicate al vino e alla birra artigianale saranno le aree di ristoro per i tanti visitatori attesi, offrendo momenti di conoscenza di un territorio, delle sue tradizioni più antiche, del talento e della creatività pugliese.
Si parte alle ore 16,30 di venerdì 15 dicembre con il convegno del GAL Meridaunia presso la Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi, seguito da un evento di inaugurazione della manifestazione al Teatro Garibaldi alle 18,30.
Sabato, sempre al Teatro Garibaldi la premiazione del concorso fotografico “Fotogrammi della Puglia Rurale” indetto dalla Regione Puglia, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.
La domenica sarà caratterizzata da un momento di degustazione/approfondimento dedicato alle bollicine, dalla Champagne alla Daunia, con Giacomo Mojoli e Davide Gangi, e lo show cooking di “Colto e Mangiato” con Massimo Andrea Di Maggio e Peppe Zullo, a rappresentare i piatti della tradizione dauna.
Si accompagneranno allo street food i birrifici artigianali e la piazza del vino, gestita dai sommelier dell’AIS Puglia, in collaborazione con Vinoway e Pugliaexpò, sarà un’enoteca a cielo aperto.
Ogni giorno le vie dei tipici offriranno ai visitatori le eccellenze delle nostre produzioni agroalimentari e vitivinicole, mentre ai bambini sarà dedicata un’area kids per giocare e imparare a conoscere e preparare i dolci di Natale e della tradizione. In tutto il centro storico, musicisti e artisti di strada animeranno le serate, esibendosi tra la folla del pubblico in performances itineranti tra le diverse piazze