Il recupero delle masserie antiche fortificate è sicuramente uno dei capitoli più felici della recente storia rurale pugliese. L'Azienda Agrituristica Masseria Barbera è una dimora storica nell'alta Murgia, a pochi chilometri da Castel del Monte nei pressi di Bari. La proprietà della famiglia Barbera (che la possiede da ben cinque generazioni) si estende per circa cinquanta ettari condotti a vigneto, oliveto, frutteto e pascolo e riesce ad esprimere l’anima profonda del territorio coniugando semplicità di cucina, sapori di materie prime eccellenti e filosofia di vita. L'ambiente, sia interno che esterno di questa location è caratterizzato dalla pietra murgiana ed è rustico e ben curato. Entrando, troverete il classico camino grande, retaggio della vita contadina, pavimenti in chianca e muri bianchi. La cucina proposta è strettamente legata al territorio, e spesso si avvale di prodotti della stessa azienda. L’anima di questo posto è la passione di Stefania e Riccardo Barbera che hanno ripreso questa antica proprietà della famiglia. La sostanza è costituita dall’agricoltura biologica, dalla produzione di olio, dalle ciliegie per le marmellate, all’orto con tutta l’incredibile riserva vegetale della Puglia. La riserva è costituita dalla tradizione murgiana: agnelli, asini, qualche podolica, e poi cardoncelli e lampascioni, fave e cicoriette selvatiche, sponsali, cime di rape, fagioli.
Perdersi nel gusto per scoprire Tenuta Chianchito. Un posto in continua evoluzione, dove la voglia di futuro si integra con il tempo che passa, con le tradizioni, con i prodotti che madre natura offre, insieme alla consapevolezza che si può sempre migliorare.
La "Tenuta Chianchito" dista circa 10 km. da San Giovanni Rotondo, è nata per volontà della famiglia Di Maggio con la sua quarantennale esperienza, per soddisfare l'esigenza turistica e locale, creando un ambiente rustico ma accogliente, offrendo ai clienti ospitalità, cortesia e buona cucina, ma anche spazi attrezzati, camere con servizi e tanto divertimento! La cucina è affidata all’emergente chef Massimo Andrea, che avrà il piacere di condurvi tra profumi ed aromi del territorio che con sapiente maestria vengono interpretati.
Nel rispetto di questi crismi, è nato nella Tenuta anche l'orto biologico. Uno spazio di due ettari, dove, tra ulivi secolari, vengono coltivati nel rispetto del calendario lunare ortaggi, frutta, spezie e piante aromatiche di cui si approvvigiona costantemente la cucina dell'agriturismo. Non sorprende lo stupore di chi assapora le orecchiette di grano arso con cicorietta dell'orto con guanciale del subappennino e pomodorino, o i paccheri con pomodoro, basilico e pecorino, da non perdere il pancotto garganico e il farro con i ceci e la selezione di salumi e formaggi. L'intensità dei sapori di una cucina lenta, dove si può anche aspettare per degustare i prodotti bio a km 0.